Salta al contenuto principale

Autorizzazione paesaggistica

Servizio attivo

L’autorizzazione paesaggistica ordinaria è disciplinata dall’art. 146 del Dlgs 42/2004.

Municipium

Materie del servizio

Municipium

A chi è rivolto

A tutti i cittadini interessati

Municipium

Descrizione

I proprietari, possessori o detentori a qualsiasi titolo di un bene che intendono realizzare opere o interventi che comportino alterazione o modificazione dello stato dei luoghi o dell’aspetto esteriore degli edifici all’interno di aree tutelate dal punto di vista paesaggistico ai sensi del Dlgs 42/2004, devono richiedere, oltre al titolo edilizio previsto per la tipologia di intervento, anche l’autorizzazione paesaggistica. Si evidenzia che, alla luce delle risultanze del Comitato Tecnico Scientifico (CTS) nell’ambito della procedura di adeguamento del PTPR al D.Lgs 42/2004 (Codice), sono stati aggiornati i vincoli paesaggistici di cui all’art. 142 c. 1 del Codice. Pertanto per la corretta individuazione delle perimetrazioni cartografiche dei vincoli paesaggistici si rimanda al sito www.patrimonioculturale-er.it/webgis L’autorizzazione paesaggistica ordinaria è disciplinata dall’art. 146 del Dlgs 42/2004. Con il Decreto del Presidente della Repubblica 13.02.2017 n. 31 sono stati individuati gli interventi esclusi dall'autorizzazione paesaggistica (Allegato A) o sottoposti ad autorizzazione semplificata (Allegato B). Accertamento di compatibilità L’art. 167 del Dlgs 42/2004 prevede la possibilità di presentare richiesta di accertamento della compatibilità paesaggistica per i seguenti casi (comma 4): - per lavori realizzati in assenza o difformità dall’autorizzazione paesaggistica, che non abbiano determinato creazione di superfici utili o volumi ovvero aumento di quelli legittimamente realizzati; - per l’impiego di materiali in difformità dell’autorizzazione paesaggistica; - per i lavori comunque configurabili quali interventi di manutenzione ordinaria o straordinaria ai sensi dell’art. 3 del D.P.R. 6 giugno 2001, n, 380.

Municipium

Come fare

Se la richiesta di autorizzazione/accertamento di compatibilità non è già allegata a pratica edilizia o relativa ad attività produttive, deve essere inviata, corredata dai necessari allegati, al Servizio Pianificazione urbanistica e Politiche per l'Ambiente – Unità Programmazione Territoriale mediante PEC all’indirizzo: comune.forli@pec.comune.forli.fc.it Se la richiesta di autorizzazione viene presentata unitamente a pratica edilizia/pratica relativa ad attività produttive è necessario seguire le relative modalità di presentazione.

Municipium

Cosa serve

Per ciascuna tipologia di richiesta è necessario utilizzare la relativa modulistica:
Autorizzazione ordinaria/Accertamento di compatibilità
Richiesta di rilascio di autorizzazione ordinaria;
Relazione paesaggistica ordinaria;
Dichiarazione sostitutiva atto notorio.
Modulistica richiesta paesaggistica ordinaria

Autorizzazione semplificata
Richiesta di rilascio di autorizzazione semplificata;
Relazione paesaggistica semplificata;
Dichiarazione sostitutiva atto notorio. 
Modulistica richiesta paesaggistica semplificata

Allegati alla richiesta
Attestazione di pagamento di diritti di segreteria pari a:
- € 150,00 per Autorizzazione ordinaria;
- € 100,00 per Autorizzazione semplificata; 
- € 150,00 per Accertamento di compatibilità.
Il pagamento dei Diritti di segreteria si deve eseguire tramite PAGO PA selezionando nel riquadro in alto della specifica pagina web, Pagamenti spontanei e poi selezionando nel menù a sinistra la casella Diritti di Segreteria Servizio Edilizia. Si dovranno quindi compilare i dati richiesti e procedere seguendo le indicazioni. Nella sezione “Descrizione causale” dovrà essere specificato: Richiesta autorizzazione paesaggistica per intervento in …. (fornire qualche informazione che consenta l’esatta identificazione della richiesta); Attestazione di pagamento di € 32,00 corrispondente a due marche da bollo da versare tramite modello F23 F24 oppure allegare dichiarazione sostitutiva di marche da bollo (Autodichiarazione marche da bollo); Relazione illustrativa della conformità edilizia del fabbricato/manufatto esistente corredata dall’elenco dei titoli edilizi e delle autorizzazioni paesaggistiche.

Municipium

Cosa si ottiene

Autorizzazione paesaggistica

Municipium

Tempi e scadenze

Termine per la conclusione del procedimento
- 105 giorni, per la procedura ordinaria
- 60 giorni, per la procedura semplificata (per interventi classificati nell’allegato “B” del D.P.R. 31/2017)
- 180 giorni, per la procedura dell’accertamento di compatibilità

Municipium

Contatti Utili

Municipium

Più informazioni su

Normativa di riferimento Decreto Legislativo 42/2004 "Codice dei beni culturali e del paesaggio" - Parte III "Beni paesaggistici" (per procedimenti ordinari e accertamenti di compatibilità) Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 12 dicembre 2005 "Individuazione della documentazione necessaria alla verifica della compatibilità paesaggistica degli interventi proposti" Decreto del Presidente della Repubblica 13.02.2017 n. 31 "Regolamento recante individuazione degli interventi esclusi dall'autorizzazione paesaggistica o sottoposti a procedura autorizzatoria semplificata" Circolari Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo - Circolare applicativa del D.P.R. n. 31/2017

Ultimo aggiornamento: 28 ottobre 2025, 16:48

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot
Cookie
Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti. Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie. Per maggiori informazioni consulta la Cookie Policy