Materie del servizio
A chi è rivolto
A tutti i cittadini interessati
Descrizione
I proprietari, possessori o detentori a qualsiasi titolo di un bene che intendono realizzare opere o interventi che comportino alterazione o modificazione dello stato dei luoghi o dell’aspetto esteriore degli edifici all’interno di aree tutelate dal punto di vista paesaggistico ai sensi del Dlgs 42/2004, devono richiedere, oltre al titolo edilizio previsto per la tipologia di intervento, anche l’autorizzazione paesaggistica. Si evidenzia che, alla luce delle risultanze del Comitato Tecnico Scientifico (CTS) nell’ambito della procedura di adeguamento del PTPR al D.Lgs 42/2004 (Codice), sono stati aggiornati i vincoli paesaggistici di cui all’art. 142 c. 1 del Codice. Pertanto per la corretta individuazione delle perimetrazioni cartografiche dei vincoli paesaggistici si rimanda al sito www.patrimonioculturale-er.it/webgis L’autorizzazione paesaggistica ordinaria è disciplinata dall’art. 146 del Dlgs 42/2004. Con il Decreto del Presidente della Repubblica 13.02.2017 n. 31 sono stati individuati gli interventi esclusi dall'autorizzazione paesaggistica (Allegato A) o sottoposti ad autorizzazione semplificata (Allegato B). Accertamento di compatibilità L’art. 167 del Dlgs 42/2004 prevede la possibilità di presentare richiesta di accertamento della compatibilità paesaggistica per i seguenti casi (comma 4): - per lavori realizzati in assenza o difformità dall’autorizzazione paesaggistica, che non abbiano determinato creazione di superfici utili o volumi ovvero aumento di quelli legittimamente realizzati; - per l’impiego di materiali in difformità dell’autorizzazione paesaggistica; - per i lavori comunque configurabili quali interventi di manutenzione ordinaria o straordinaria ai sensi dell’art. 3 del D.P.R. 6 giugno 2001, n, 380.
Come fare
Se la richiesta di autorizzazione/accertamento di compatibilità non è già allegata a pratica edilizia o relativa ad attività produttive, deve essere inviata, corredata dai necessari allegati, al Servizio Pianificazione urbanistica e Politiche per l'Ambiente – Unità Programmazione Territoriale mediante PEC all’indirizzo: comune.forli@pec.comune.forli.fc.it Se la richiesta di autorizzazione viene presentata unitamente a pratica edilizia/pratica relativa ad attività produttive è necessario seguire le relative modalità di presentazione.
Cosa serve
Per ciascuna tipologia di richiesta è necessario utilizzare la relativa modulistica:
Autorizzazione ordinaria/Accertamento di compatibilità
Richiesta di rilascio di autorizzazione ordinaria;
Relazione paesaggistica ordinaria;
Dichiarazione sostitutiva atto notorio.
Modulistica richiesta paesaggistica ordinaria
Autorizzazione semplificata
Richiesta di rilascio di autorizzazione semplificata;
Relazione paesaggistica semplificata;
Dichiarazione sostitutiva atto notorio.
Modulistica richiesta paesaggistica semplificata
Allegati alla richiesta
Attestazione di pagamento di diritti di segreteria pari a:
- € 150,00 per Autorizzazione ordinaria;
- € 100,00 per Autorizzazione semplificata;
- € 150,00 per Accertamento di compatibilità.
Il pagamento dei Diritti di segreteria si deve eseguire tramite PAGO PA selezionando nel riquadro in alto della specifica pagina web, Pagamenti spontanei e poi selezionando nel menù a sinistra la casella Diritti di Segreteria Servizio Edilizia. Si dovranno quindi compilare i dati richiesti e procedere seguendo le indicazioni. Nella sezione “Descrizione causale” dovrà essere specificato: Richiesta autorizzazione paesaggistica per intervento in …. (fornire qualche informazione che consenta l’esatta identificazione della richiesta); Attestazione di pagamento di € 32,00 corrispondente a due marche da bollo da versare tramite modello F23 F24 oppure allegare dichiarazione sostitutiva di marche da bollo (Autodichiarazione marche da bollo); Relazione illustrativa della conformità edilizia del fabbricato/manufatto esistente corredata dall’elenco dei titoli edilizi e delle autorizzazioni paesaggistiche.
Cosa si ottiene
Autorizzazione paesaggistica
Tempi e scadenze
Termine per la conclusione del procedimento
- 105 giorni, per la procedura ordinaria
- 60 giorni, per la procedura semplificata (per interventi classificati nell’allegato “B” del D.P.R. 31/2017)
- 180 giorni, per la procedura dell’accertamento di compatibilità
Condizioni di servizio
Contatti Utili
Unità organizzativa Responsabile
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Ultimo aggiornamento: 28 ottobre 2025, 16:48