Salta al contenuto principale

Autorizzazione per allacci pluviali

Servizio attivo

Procedimento per l'autorizzazione all'allacciamento pluviale

Municipium

Materie del servizio

Municipium

A chi è rivolto

A tutti i cittadini che devono eseguire tale opera.

Municipium

Descrizione

Il pluviale è parte integrante dei sistemi di raccolta delle acque piovane; è un condotto verticale che, raccogliendo l'acqua della grondaia, la porta verso il terreno o una cunetta o una fognatura, un fosso tombinato o un fosso aperto. Quando il collegamento deve essere eseguito in sede stradale o sue pertinenze, occorre chiedere al Comune l'autorizzazione per l'allacciamento pluviale.

Municipium

Come fare

Presentando una domanda in bollo su apposito modulo scaricabile dal sito internet del Comune di Forlì. Per interventi particolarmente significativi possono essere richieste integrazioni alla documentazione di base di cui sopra. Le istanze potranno essere presentate in formato cartaceo presso il Protocollo Generale, Piazza Saffi 8, dal lunedì al venerdì 8,30 – 13,00, oppure telematicamente attraverso invio della domanda all'indirizzo di posta elettronica certificata del Comune: comune.forli@pec.comune.forli.fc.it . L'imposta di bollo verrà assolta con modello F23 (codice Ente TGP - codice tributo 456T). 

Municipium

Cosa serve

Presentando una domanda in bollo su apposito modulo scaricabile dal sito internet del Comune di Forlì, corredato di: durata temporale (giorni) dei lavori ed estensione della superficie di occupazione del cantiere; stralcio di P.R.G. sul quale è riportato il numero della tavola ed evidenziata l'area di intervento; planimetria catastale 1:2000 sulla quale sia riportata, l'ubicazione dell'opera, il numero del foglio e delle particelle comprese nella proprietà ed opportunamente evidenziata l'area d'intervento; planimetria in scala 1:100 o 1:200 con evidenziata la posizione dei pozzetti, alberi, pali ed eventuali altre sovrastrutture presenti sul suolo pubblico; documentazione fotografica; sezione stradale in scala 1:50; in caso di intervento su strade statali o provinciali, dovrà essere allegato il nulla osta dell'Ente proprietario della strada (all'interno del Centro abitato). La domanda deve indicare chiaramente: nome, cognome e indirizzo del richiedente o del legale rappresentante, codice fiscale e/o partita IVA, mail ed eventuale pec; documentazione attestante che l'intestatario dell'autorizzazione rientra tra gli aventi titolo legittimati (art. 174 del RUE); elenco e ragione sociale delle imprese presenti in cantiere con nominativo e recapito telefonico del Direttore lavori; le caratteristiche dimensionali dello scavo da eseguire; la durata prevista dei lavori specificata con cronoprogramma.

Municipium

Cosa si ottiene

L'allacciamento pluviale

Municipium

Tempi e scadenze

Tempi di risposta entro 60 giorni.

Municipium

Accedi al servizio

Municipium

Costi

Spese
Municipium

Unità organizzativa Responsabile

Municipium

Più informazioni su

Codice della Strada e Regolamento. Regolamento Comunale per l'applicazione del canone per l'occupazione di spazi ed aree pubbliche. Regolamento per l'esecuzione di interventi nel suolo e sottosuolo stradale e per la gestione dei cantieri temporanei stradali.

Ultimo aggiornamento: 8 ottobre 2025, 12:29

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot
Cookie
Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti. Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie. Per maggiori informazioni consulta la Cookie Policy