Materie del servizio
A chi è rivolto
A tutti coloro che intendono installare o rinnovare impianti pubblicitari permanenti su edifici.
Descrizione
Manufatto mono o bifacciale finalizzato alla diffusione di messaggi pubblicitari su edifici. L'installazione di impianti pubblicitari permanenti su fabbricati va richiesta ai sensi del Codice della Strada e del Regolamento di Attuazione del Piano Generale degli Impianti Pubblicitari e delle Pubbliche Affissioni – Norme Tecniche e deve essere autorizzata dall'ente gestore e proprietario della strada su cui si affaccia.
Come fare
Compilando apposita modulistica.
Cosa serve
La modulistica apposita, i progetti, le ricevute dei pagamenti dei diritti e delle marche da bollo.
Cosa si ottiene
L'installazione di impianti pubblicitari permanenti
Tempi e scadenze
Il termine previsto per la conclusione del procedimento è di 60 gg. dalla data di presentazione della domanda. I termini possono essere sospesi in caso di richiesta di documentazione, parere ad altri Servizi competenti (Servizio di Polizia Locale, Lavori Pubblici, Grandi Opere e Infrastrutture).
Costi
- € 50,00 per le spese di istruttoria dovranno essere versate tramite la piattaforma PAGO-PA del Comune di Forlì scegliendo la voce “effettua un pagamento spontaneo” e selezionando dall’area EDILIZIA SUAP “diritti segreteria edilizia”.
- € 32,00 per spese marche da bollo, da versare con F23 (codice Ente TGP - codice tributo 456T) o con Dichiarazione Sostituiva di Atto di notorietà che trovate alla voce “allegati”.
Condizioni di servizio
Contatti Utili
Unità organizzativa Responsabile
Più informazioni su
- Codice della Strada
- Regolamento di Attuazione del Piano Generale degli Impianti Pubblicitari e Pubbliche affissioni - Norme Tecniche, approvato con delibera di C.C. n. 17 del 18/03/2024
Ultimo aggiornamento: 29 ottobre 2025, 15:35