Materie del servizio
A chi è rivolto
A tutti i cittadini interessati.
Descrizione
Sono i certificati di residenza, stato di famiglia, cittadinanza, esistenza in vita, certificati cumulativi di persone iscritte in anagrafe, estratti di nascita di persone nate a Forlì o nate all'estero il cui atto di nascita è stato trascritto a Forlì, ovvero di persone nate in altri Comuni la cui nascita è stata dichiarata all'Ufficiale di stato civile di Forlì come comune di residenza dei genitori; estratti di morte di persone decedute a Forlì o decedute all'estero il cui atto è stato trascritto a Forlì, estratti di matrimonio di persone coniugate a Forlì o coniugate all'estero il cui atto è stato trascritto a Forlì. Certificati ed attestazioni desumibile dagli atti anagrafici e di stato civile, fatte salve le limitazioni di legge.
Come fare
a) presentandosi agli sportelli del Servizio Anagrafe e Stato Civile;
b) i certificati anagrafici correnti e di stato civile possono essere richiesti anche per posta
c) attraverso i servizi di anagrafe online: i cittadini residenti a Forlì potranno richiedere online una serie di certificazioni anagrafiche e di stato civile relative a se stessi e ai membri del proprio nucleo familiare.
Tutti i cittadini potranno richiedere i certificati di residenza e di stato di famiglia relativi ai residenti nel Comune di Forlì. Le certificazioni anagrafiche hanno validità 6 mesi.
Cosa serve
In caso di richiesta per posta, questa dovrà essere corredata di:
- fotocopia del documento di identità,
- marca da bollo da € 16, se prevista in funzione dell'uso dichiarato,
- busta affrancata per la risposta.
Per l'accesso ai servizi di certificazione on line è necessario disporre di credenziali SPID.
Cosa si ottiene
Certificati o estratti
Tempi e scadenze
Il rilascio dei certificati è immediato in caso di richiesta direttamente allo sportello, in caso di richiesta per posta il tempo di evasione dipende dal numero delle richieste e comunque è fissato al massimo in trenta giorni.
Costi
I certificati anagrafici sono soggetti al pagamento dell'imposta di bollo pari a € 16, salvo esenzioni specifiche previste dalla normativa in funzione dell'uso dichiarato. I diritti di segreteria sui certificati anagrafici correnti non sono più richiesti in applicazione della delibera di Giunta Municipale n. 7 del 12/01/2022. Gli estratti di stato civile (nascita, morte, matrimonio) sono gratuiti.
Condizioni di servizio
Contatti Utili
Unità organizzativa Responsabile
Più informazioni su
- D.P.R. n.223 del 30.5.1989: Approvazione del nuovo regolamento anagrafico della popolazione residente; - L. 5.2.1992 n. 91:- Nuove norme sulla Cittadinanza - D.lgs 18/8/2000 n.267 - Testo Unico delle leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali - D.P.R. 28.12.2000 n. 445 -Testo Unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa - D.P.R. 3/11/00 n. 396 Regolamento per la revisione e la semplificazione dell'ordinamento dello stato civile - D. Lgs. 30/06/2003 n. 196 Codice in materia di protezione dei ati personali.
Ultimo aggiornamento: 28 ottobre 2025, 12:29