Materie del servizio
A chi è rivolto
A tutti i soggetti, singoli, associati o comunque riuniti in formazioni sociali, anche di natura imprenditoriale o a vocazione sociale, che si attivano per la cura e la rigenerazione dei beni comuni urbani.
Descrizione
I Patti di collaborazione rappresentano una nuova opportunità di collaborazione fra cittadini e pubblica amministrazione; consentono di dare concretezza al principio di sussidiarietà previsto dalla Costituzione (art. 118). Cittadini e Comune si alleano per condividere la responsabilità della cura e della rigenerazione gratuita dei Beni comuni della città. Il “Regolamento sulla collaborazione tra cittadini e amministrazione per la cura e la rigenerazione dei beni comuni urbani” prevede e disciplina diverse tipologie di intervento attivabili su proposta dell'Amministrazione o su iniziativa dei cittadini, intese sempre come forme di collaborazione per il perseguimento di finalità di interesse generale (ad es. interventi di cura e rigenerazione di spazi pubblici, gestione condivisa di spazi pubblici quali aree verdi, piazze, edifici, etc.). La proposta di collaborazione, è presentata utilizzando il modulo specifico predisposto dal servizio e scaricabile dal sito web del Comune di Forlì. Segue la pubblicazione della proposta sul sito del Comune per consentire anche ad altri interessati di collaborare al progetto; la valutazione da parte dei servizi comunali competenti in base alla natura delle attività comprese nella proposta di patto e da Enti esterni se necessario (Sovrintendenza, etc.); l'approvazione della Giunta comunale e la firma finale del Patto con le modifiche apportate nel corso dell'iter istruttorio.
Come fare
La proposta di collaborazione può essere presentata/inviata al Servizio Welfare e Partecipazione su apposita modulistica presente nella pagina dedicata ai Patti di collaborazione.
Cosa serve
La proposta deve contenere i dati del proponente, l'oggetto della proposta, una breve descrizione del progetto, la durata, i tempi di realizzazione ed i nominativi dei soggetti coinvolti. Per interventi di modesta entità quali, a titolo esemplificativo, la cura di una fioriera o di un'aiuola, l'innaffiatura di piante, fiori o siepi, lo sfalcio di porzioni di verde pubblico, è possibile proporre dei “Piccoli Patti” su “modulistica-tipo” anch'essa inserita sul sito comunale. L’iter in questo caso è semplificato.
Cosa si ottiene
Collaborazione per interventi di cura e rigenerazione di spazi pubblici
Tempi e scadenze
La proposta di collaborazione, se formulata in risposta ad una sollecitazione, dipende dalle tempistiche richieste nell'invito dell'amministrazione; se presentata da cittadini attivi, dalle tempistiche legate alla proposta stessa.
Accedi al servizio
Condizioni di servizio
Contatti Utili
Unità organizzativa Responsabile
Ultimo aggiornamento: 28 ottobre 2025, 10:41