Materie del servizio
A chi è rivolto
A tutti i cittadini interessati
Descrizione
Procedura per regolarizzare lavori edilizi realizzati senza o in difformità dal titolo abilitativo necessario, come una SCIA ordinaria.
Come fare
Il titolo edilizio in sanatoria può essere richiesto, come indicato dall’art. 17 della Legge Regionale 23/2004, per le opere subordinate a SCIA, così come elencate all’art 13 della L.R. 15/2013, ed eseguite in assenza e/o in difformità dal titolo abilitativo, purché l'intervento risulti conforme alla disciplina urbanistica ed edilizia vigente, sia al momento della realizzazione delle stesse, sia al momento della presentazione della domanda (comma 1), o in alternativa anche unicamente al momento della presentazione della domanda (comma 2).
Cosa serve
Per interventi di edilizia residenziale e non residenziale la segnalazione deve essere presentata in modalità telematica utilizzando il portale regionale, tramite ACCESSO UNITARIO
Cosa si ottiene
Titolo edilizio in sanatoria
Tempi e scadenze
Lo Sportello unico entro cinque giorni lavorativi dalla presentazione verifica la completezza della documentazione ricevuta e delle dichiarazioni. In caso di esito negativo comunica all'interessato e al progettista l'inefficacia della SCIA; in caso di esito positivo, lo Sportello unico verifica la sussistenza delle condizioni previste dalla legge.
Accedi al servizio
Canale digitale:
Costi
E' previsto il pagamento dei diritti di segreteria, determinati in base all'intervento, da versare tramite PAGO PA selezionando nel riquadro "Pagamenti spontanei" la casella Diritti di segreteria Servizio Edilizia, indicando la causale del versamento.
E’ previsto altresì il pagamento di una somma a titolo di:
- Oblazione da versare tramite PAGO PA selezionando nel riquadro in alto, Pagamenti Urbanizzazione, la causale: Sanzioni Edilizie da Privati (se persone fisiche) Sanzioni Edilizie da Imprese (se Ditte)
- eventuale Monetizzazione da versare tramite PAGO PA selezionando nel riquadro in alto, Pagamenti Urbanizzazione, la causale: Monetizzazione parcheggi
Condizioni di servizio
Contatti Utili
Unità organizzativa Responsabile
Ultimo aggiornamento: 22 ottobre 2025, 15:46