Materie del servizio
A chi è rivolto
A tutti coloro che intendono installare, rinnovare o volturare mezzi pubblicitari e insegne d'esercizio.
Come fare
Compilando SCIA al seguente link: https://au.lepida.it/suaper-fe/#/Wizard/step1 - Pubblicità e insegne
Cosa serve
La modulistica apposita, i progetti e tutti gli allegati previsti in SCIA.
Cosa si ottiene
L'installazione e rinnovo di insegne di esercizio e mezzi pubblicitari e la possibilità di effettuare la pubblicità temporanea.
Tempi e scadenze
Il termine previsto per la conclusione del procedimento è di 60 giorni dalla data di presentazione della SCIA. I termini possono essere sospesi in caso di richiesta di documentazione, parere ad altri Servizi competenti (Servizio di Polizia Locale, Lavori Pubblici, Grandi Opere e Infrastrutture).
Accedi al servizio
Canale digitale:
Responsabile Procedimento
Costi
Dal 20/06/2026 non sarà più necessario il pagamento dei Diritti di Segreteria/Istruttoria a corredo delle istanze concernenti la Pubblicità permanente/temporanea e le insegne di esercizio.
Condizioni di servizio
Contatti Utili
Unità organizzativa Responsabile
Documenti
Più informazioni su
Codice della Strada e Regolamento attuativo DPR n. 495/1992
Ultimo aggiornamento: 6 luglio 2026, 09:53