Materie del servizio
A chi è rivolto
Ad alunni con disabilità certificata ai sensi dell'art. 3, comma 3 della legge 104/1992.
Descrizione
Il servizio consiste:
a) nel trasporto, con mezzo speciale ed espressamente abilitato al trasporto di alunni disabili, dalla abitazione dell'alunno alla scuola o istituto frequentato e viceversa;
b) nell'aiuto materiale agli utenti per accedere al pulmino dal punto di carico presso l'ingresso esterno della loro abitazione, ove possibile, al punto di scarico presso l'ingresso della scuola e viceversa;
c) l'assistenza durante il trasporto da parte di un Accompagnatore per ogni mezzo, diverso dal conducente, che assicuri la sorveglianza degli utenti e favorisca all'interno del mezzo un clima di tranquillità (nel caso il mezzo utilizzato sia un’autovettura tale compito sarà assolto direttamente dal conducente).
Come fare
La domanda per il servizio deve essere presentata ogni anno scolastico compilando l'apposito modulo consegnandolo poi direttamente all'Ufficio di Diritto allo Studio o inviandolo alla mail: dirittoallostudio@comune.forli.fc.it accompagnato da un documento d'identità del richiedente.
Cosa serve
Oltre alla modulistica preposta occorre presentare una copia del documento di identità del richiedente e alla certificazione inps attestante la disabilità ai sensi dell'art. 3, comma 3, della legge 104/1992.
Cosa si ottiene
Trasporto scolastico per alunni con disabilità.
Tempi e scadenze
Vedere l'informativa allegata.
Costi
Il servizio è gratuito.
Condizioni di servizio
Contatti Utili
Unità organizzativa Responsabile
Più informazioni su
L.R. 26/2001 Codice IX (art. da 82 a 84)
Ultimo aggiornamento: 30 ottobre 2025, 16:18