Salta al contenuto principale

Servizio mensa scuole dell'infanzia e primarie

Servizio attivo

Procedimento per richiedere il servizio di ristorazione scolastica

Municipium

Materie del servizio

Municipium

A chi è rivolto

Il servizio di ristorazione scolastica è garantito agli alunni che effettuano il rientro a scuola nelle ore pomeridiane e a tutti quelli iscritti al servizio di post scuola. I pasti sono forniti dal Centro Comunale di Produzione Pasti per la Ristorazione Scolastica gestito in appalto alla RTI formata dalla ditta “CAMST” soc. coop. A r.l., capogruppo mandataria e dalla ditta GEMOS soc. coop. (mandante), sulla base di linee e direttive stabilite dal Comune.

È possibile richiedere anche Diete per patologie croniche, allergie e intolleranze.

Per maggiori informazini: Centro Cottura.

Municipium

Descrizione

Procedimento per richiedere il servizio di ristorazione scolastica nelle scuole dell'infanzia e primarie. 

Municipium

Come fare

La domanda deve essere presentata accedendo e registrandosi nel periodo indicato al portale dei servizi scolastici.
La registrazione può essere fatta esclusivamente utilizzando lo SPID (sistema pubblico di identità digitale) o la CIE (carta d’identità elettronica).

La domanda di iscrizione al servizio sarà valida per l'intero ciclo scolastico.

Municipium

Cosa serve

Per la domanda il Comune avrà accesso diretto alla Dichiarazione ISEE tramite il sito dell'INPS. Nel caso non si riuscisse a compilare autonomamente la domanda è possibile avvalersi dell’assistenza degli operatori dello Sportello unico dei servizi educativi e scolastici recandosi presso lo Sportello, sito al piano terra di via Caterina Sforza 16, nelle seguenti giornate: il lunedì senza appuntamento in orario dalle 9 alle 13:00, il martedì, giovedì e venerdì solo previo appuntamento. Per ricevere assistenza telefonica o per prendere l’appuntamento i numeri da chiamare sono: 0543 712425 o 0543 712116 dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 13:00 e il martedì e giovedì anche dalle 15:00 alle 17:00.

Municipium

Cosa si ottiene

Servizio mensa.

Municipium

Tempi e scadenze

La domanda di iscrizione al servizio mensa deve essere inoltrata solo online, accedendo e registrandosi al Portale dei servizi scolastici nel periodo dal 1° giugno al 31 luglio e sarà valida per tutto il ciclo scolastico (tre anni della scuola dell'infanzia e cinque anni della scuola primaria). Va quindi ripresentata all’inizio di ogni nuovo ciclo scolastico.

Municipium

Costi

La quota da corrispondere per ogni pasto consumato viene determinata annualmente dalla Giunta Comunale. Per quelle in vigore vedere il file allegato “tariffe vigenti”. L’importo mensile per il servizio di ristorazione scolastica nelle Scuole Primarie è calcolato moltiplicando il numero dei pasti effettivamente consumati per la retta attribuita. Nelle Scuole dell'Infanzia, oltre alla retta determinata come sopra, gli utenti concorrono alla copertura dei costi per il servizio di ristorazione con una quota aggiuntiva mensile di € 20,00 che, per le Scuole dell'Infanzia Comunali, è già compresa nella retta di frequenza. Agevolazione retta servizio mensa In caso di un ISEE non superiore a € 26.000,00 (a partire dall’a.s. 2023/2024) la tariffa viene ridotta secondo fasce di agevolazione stabilite dalla Giunta Comunale nel rispetto dei criteri previsti dal Titolo VII del Codice IX (Testo unificato dei regolamenti per l'esercizio delle funzioni e dei servizi per la scuola e per il diritto allo studio).

Municipium

Più informazioni su

L.R.26/01, Codice IX.

APP Scuolamenù
Le famiglie possono sapere che cosa mangia il figlio a scuola, attraverso un semplice click sul cellulare senza doversi collegare al PC o consultare il menù cartaceo. Il Comune di Forlì insieme a Micra Software & Services s.r.l., che è la Società che ha ideato l'APP, offrono alle famiglie la possibilità di scaricare gratuitamente tutti i menù scolastici nel proprio smartphone e di consultarli in tempo reale. Il collegamento a  SCUOLAMENU';  è personalizzabile con foto o disegni e può essere abbinato direttamente alla scuola frequentata; nel caso di fratelli che frequentano ordini di scuole diverse si possono visualizzare i diversi menù. In questo modo arriverà direttamente allo smartphone una notifica del pasto in programma, senza dover selezionare scuole, date o tipologie di menù.


Portale della ristorazione scolastica di Forlì (ove, fra le altre cose, è possibile trovare sia il menù giornaliero che quello mensile).

Ultimo aggiornamento: 10 novembre 2025, 12:22

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot