Materie del servizio
A chi è rivolto
Le tessere elettorali vengono consegnate a tutti i cittadini che acquistano il diritto di voto per il compimento del 18° anno di età, per tutti coloro che hanno trasferito la loro residenza nel Comune di Forlì e a tutti coloro che acquistano il diritto di voto per cittadinanza, riacquisto della capacità elettorale, ecc.
In caso di trasferimento di residenza nell'ambito comunale, qualora cambi la sezione elettorale territoriale, sono emessi e consegnati tagliandi adesivi di aggiornamento delle tessere elettorali.
Descrizione
La tessera elettorale è il certificato che, unitamente ad un documento di identificazione, permette l'ammissione dell'elettore all'esercizio del diritto di voto in occasione di ogni consultazione elettorale o referendaria. La tessera può essere usata per 18 tornate elettorali.
Come fare
In caso di smarrimento o deterioramento della tessera, il cittadino può richiedere personalmente una nuova tessera presso l'ufficio elettorale oppure tramite persona incaricata munita dell’apposita modulistica sotto riportata, compilata e firmata dal titolare della tessera.
Cosa serve
Compilare la modulistica sotto riportata, compilata e firmata dal titolare della tessera.
Cosa si ottiene
La tessera elettorale.
Tempi e scadenze
La tessera elettorale si rinnova in caso di smarrimento, deterioramento o esaurimento degli spazi.
Costi
Il servizio è gratuito.
Condizioni di servizio
Contatti Utili
Unità organizzativa Responsabile
Ultimo aggiornamento: 30 ottobre 2025, 15:26
