Materie del servizio
A chi è rivolto
Ai cittadini interessati.
Descrizione
La valutazione preventiva è una valutazione sull'ammissibilità normativa dell'intervento, che il proprietario dell’immobile o chi ha titolo alla presentazione di SCIA o richiesta di PdC può richiedere prima di presentare il titolo edilizio.
Come fare
Per interventi di edilizia (non residenziale e residenziale), l'istanza va presentata in modalità telematica tramite PEC indirizzata allo Sportello Unico Edilizia SUE.
Cosa serve
Compilazione del Modulo predisposto dal Comune, corredata da una relazione radatta e firmata da un professionista abilitato, contenente i principali parametri progettuali.
Cosa si ottiene
La valutazione sull'ammissibilità normativa dell'intervento.
Tempi e scadenze
La valutazione preventiva è formulata dallo Sportello unico entro 45 giorni dalla presentazione della richiesta. Trascorso tale termine la valutazione preventiva si intende formulata secondo quanto indicato nella relazione presentata. Ha validità 5 anni a meno che non intervengano modifiche alla disciplina dell’attività edilizia.
Costi
Il rilascio della valutazione preventiva prevede il versamento dei diritti di segreteria di € 50,00 e il pagamento di due marche da bollo di € 16,00.
Il pagamento dei Diritti di segreteria si deve eseguire tramite PAGO PA ( https://www.comune.forli.fc.it/it/payments ) selezionando nel riquadro in alto, Pagamenti spontanei, la causale: diritti di segreteria Servizio Edilizia.
Condizioni di servizio
Contatti Utili
Unità organizzativa Responsabile
Ultimo aggiornamento: 30 ottobre 2025, 15:19