Tutta l'amministrazione (25)
2^ Commissione Consiliare - Programmazione, investimenti, urbanistica, ambiente, attività economiche
Le Commissioni svolgono una funzione consultiva e preparatoria degli atti di competenza del Consiglio nonchè vigilanza sull'attività amministrativa del Comune ed hanno facoltà propositiva nei riguardi della Giunta
Comprende: Unità di staff; Unità Amministrativa Edilizia; Unità Edilizia Privata; Unità Controlli Edilizi; Unità Sismica.
Autorizzazioni temporanee per:occupazione suolo pubblico; insegne e pubblicità e segnaletica turistica e commerciale; scavi in strada ed aree pubbliche Enti di erogazione di servizi pubblici; passi carrai.
Gestione richieste e segnalazioni riguardanti parchi e aree verdi; gestione e monitoraggio sicurezza dei giochi e manutenzione ordinaria delle strutture ludiche nei parchi e nelle aree verdi e dei relativi arredi.
Progettazione ed esecuzione opere infrastrutturali e di riqualificazione urbana (rotonde, piste ciclabili, ecc..) compreso luminarie, videomapping e strutture ludiche
Progettazione ed esecuzione opere infrastrutturali e di riqualificazione urbana (rotonde, piste ciclabili, ecc..) compreso luminarie, videomapping e strutture ludiche
Ordinanze temporanee e permanenti di regolamentazione della viabilità e di istituzione di segnaletica ed adozione provvedimenti per la disciplina del traffico; gestione autoparco.
Sviluppo di interventi di natura tecnica con carattere di interdisciplinarietà o che richiedono prestazioni specialistiche di natura stradale e strutturale.
Supporto al Dirigente per le attività di segreteria connesse a protocollazione, accesso ed elaborazione atti, controllo di gestione ed organizzazione rapporti con il pubblico.
Controllo e gestione delle istanze di autorizzazione sismica e dei depositi presentati. Tali attività sono svolte “in convenzione” anche per conto di quattro comuni del territorio (Bertinoro, Castrocaro Terme e Terra del Sole, Forlimpopoli, Predappio).
Gestione delle dichiarazioni di conformità degli impianti degli edifici; gestione delle segnalazioni dei VV.FF. per problematiche di prevenzione incendi degli immobili; gestione della verifica delle agibilità relative a sanatorie.
Procedure che regolano le attività tecniche e amministrative di edilizia intesa come ogni attività cheproduce una trasformazione del territorio, attraverso la modifica dello stato dei suoli o dei manufattiedilizi esistenti;
Attività amministrativa relativa al rilascio dei permessi di costruire; gestione di provvedimenti e atti relativi all'edilizia convenzionata: provvedimenti relativi agli alloggi costruiti nel PEEP.
Attività di supporto al Dirigente e funzioni trasversali al Servizio Edifici Pubblici. Valutazione dei rischi negli ambienti di lavoro individuando i fattori di rischio e le misure di sicurezza da adottare.
Variante allo strumento urbanistico vigente (PSC-POC-RUE); procedimenti unici; pareri di conformità urbanistica per AUA
Piani urbanistici attuativi di iniziativa pubblica; convenzioni urbanistiche e accordi operativi con i soggetti attuatori; istruttoria tecnico-giuridica degli strumenti urbanistici attuativi.
Piano Urbanistico Generale (PUG); pareri di conformità allo strumento urbanistico vigente (PSC-POC-RUE); rilascio dei Certificati di Conformità Urbanistica (CDU).
Gestione della procedura espropriativa, anche per altri enti; gestione amministrativa degli strumenti di pianificazione urbanistica (deposito, pubblicazione, convocazione e gestione di conferenza di servizi, ecc….) e dei procedimenti espropriativi.
Comprende: Unità Supporto Giuridico ed Espropri Unità Ambiente - E.Q. Gestione Politiche Ambientali E.Q. Programmazione Territoriale -- Unità Pianificazione Urbanistica - Unità Procedimenti Unici Unità Attuazione Urbanistica - E.Q. Attuazione Urbanistica
Progettazione e Direzione Lavori per interventi strategici relativi agli immobili di proprietà/competenza comunale. Ambiti: Team Progettazione e D.L. Edifici Scolastici e Vari; Team Progettazione e D.L. Edifici Storico-Culturali, Strategici e Vari
Manutenzione edile e impiantistica degli immobili comunali di competenza. Ambiti: gestione e manutenzione Edifici Scolastici; gestione e manutenzione Edifici Vari; gestione e manutenzione Impianti Tecnologici; attività tecnico-manutentive.
Comprende: Unità di Staff E.Q. Progettazione e Gestione Edifici Scolastici E.Q: Progettazione e Gestione Edifici Vari Unità Progettazione e Direzione Lavori Unità Manutenzione Edifici e Progettazione
Inventario (cartaceo, informatizzato) del patrimonio immobiliare, acquisizione di opere di urbanizzazione, gestione patrimoniale del Canale Ravaldino; Piano Alienazioni e reinvestimento del patrimonio di Edilizia Residenziale (ERP).
Piano Alienazioni e reinvestimento del patrimonio ERP; Piano Alienazioni e valorizzazioni patrimonio immobiliare comunale.
Supporto al Dirigente per l'intero Servizio per redazione atti (determinazioni, delibere, ecc.),;convenzioni con altri Enti per gestione servizi associati e/o affidamenti; gare per affidamenti fornuture e/o servizi; gestione Toponomastica.