Competenze
Temi trattati:
- risparmio energetico per la riduzione dei consumi di energia elettrica e gas;
- utilizzo di Fonti Rinnovabili per il soddisfacimento del proprio fabbisogno energetico;
- corretto trattamento di materiali contenenti amianto (valutazione dello stato di conservazione, bonifica, smaltimento);
- incentivi e detrazioni fiscali correlati;
- supporto alla creazione di Comunita' Energetiche - Per approfondimenti rivedi il workshop del 1 Giugno 2022;
- diagnosi gratuite per condomini con piu' di 15 unità abitative - Progetto Europeo - Top condomini;
- opportunità per progettisti del settore dell'efficientamento energetico - Progetto Europeo Top Condomini - Selezione Progettisti ed Auditor.
Tipo di organizzazione
Persone che compongono la struttura
Sede principale
Contatti Utili
Ulteriori Informazioni
La prima inaugurazione dello Sportello Energia è stata resa possibile nel 2015 grazie alla partecipazione del Comune di Forlì al Progetto FIESTA. Grazie ai temi trattati, ai consigli sulle nuove tecnologie disponibili e la possibilità di usare più efficientemente l’energia molti cittadini hanno potuto riscontrare un risparmio nelle proprie bollette ed evitare l’immissione in atmosfera di gas climalteranti.
Oltre alle consulenze in materia di risparmio energetico e uso delle fonti rinnovabili, è possibile partecipare alle attività del gruppo di consumatori in tema energia nell’ambito del progetto europeo ENES CE.
Le attività proposte dal nuovo Sportello Energia e Amianto sono una continuazione e un ampliamento dell’esperienza resa possibile dal Progetto FIESTA (finanziato dal Programma Europeo IEE), grazie al quale un primo Sportello Energia è stato operativo già da maggio 2015 e ha dato la possibilità alle famiglie forlivesi di risparmiare quasi 200 MWh di energia, per un totale di emissioni evitate di 77 t di CO2 e fino al 35% dei costi in bolletta.
Ultimo aggiornamento: 24 ottobre 2025, 13:28