Competenze
Start Romagna è la Società che gestisce il trasporto pubblico della Romagna, nata dall’unione di AVM di Forlì-Cesena, ATM di Ravenna e Tram Servizi di Rimini: le tre aziende storiche di gestione del trasporto pubblico dell’area Romagnola.
L’idea del progetto nasce a fine 2009, e prende forma a tutti gli effetti già dal 1° Gennaio 2012, con lo scopo di centralizzare e migliorare il servizio di trasporto pubblico per i cittadini, in un’ottica di tutela e salvaguardia per loro e per l’ambiente.
Punto Bus Forlì
Via Alessandro Volta, 13 - 47122 Forlì (FC)
Sede Legale e Direzione
Viale C. A. Dalla Chiesa, 38 - 47923 Rimini (RN)
Come operatore unico del servizio di trasporto locale, l'obiettivo principe di Start Romagna è quello di soddisfare le esigenze dei cittadini, attenendosi alle disposizioni di AMR (Agenzia Mobilità Romagnola) e le richieste degli enti locali.
I pilastri su cui opera Start Romagna sono:
- Una forte organizzazione interna;
- Un’ottima collaborazione tra i vari reparti aziendali;
- Una comunicazione chiara e trasparente dei servizi verso i cittadini;
- Un’assistenza clienti efficace ed efficiente;
- L’impegno verso i temi sociali;
- L’ecosostenibilità;
- Il forte legame col territorio.
Oggi Start Romagna rappresenta, insieme a SETA e TPER per l’area Emiliana, il punto di riferimento del trasporto pubblico della Regione Emilia-Romagna.
Gli oltre oltre 1000 dipendenti, suddivisi in 900 autisti e 100 impiegati circa, formano la squadra Start Romagna che quotidianamente gestisce:
- oltre 80 comuni;
- oltre 5550 Km di rete stradale;
- oltre 150 linee;
- oltre 550 mezzi.
Tipo di organizzazione
Sede principale
Contatti Utili
Ultimo aggiornamento: 28 ottobre 2025, 12:21