Competenze
Sezione Verbali:
- gestione procedure sanzionatorie: gestione dei fermi e dei sequestri amministrativi, gestione patente a punti gestione di tutti gli adempimenti relativi agli incassi per sanzioni amministrati;
- gestione del processo di riscossione coattiva;
- attività di front office per violazioni amministrative e ricezione pubblico.
Orario: da lunedì a sabato 9.00/12.00; giovedì anche 15.00/18.00
Sede: via Punta di Ferro, 2
Sezione Ricorsi:
- gestione contenzioso sui verbali e gestione delle ordinanze di ingiunzione;
- istruttoria ricorsi e rappresentanza in giudizio in relazione al Codice della Strada, registrazione sentenze Giudice di Pace.
Tipo di organizzazione
Persone che compongono la struttura
Sede principale
Contatti Utili
Ulteriori Informazioni
Sezioni Verbali
Informazioni sui verbali di accertamento di illeciti amministrativi, sui ricorsi al Prefetto o al Giudice di Pace, consegna dichiarazioni per la decurtazione dei punti patente, esibizione documenti necessari alla circolazione, visione/copia dei rilievi fotografici, richieste su ingiunzioni fiscali e cartelle esattoriali.
Pagamento delle sanzioni
Per il pagamento delle sanzioni seguire le indicazioni contenute nel verbale ricevuto.
Il termine di 5 giorni dalla contestazione/notificazione del verbale per il pagamento in misura ulteriormente ridotta del 30% si computa secondo la regola generale, ossia: il primo giorno del computo è quello successivo alla contestazione/notificazione, si computano anche i giorni festivi, se l'ultimo dei 5 giorni è un giorno festivo il termine è prorogato di diritto al primo giorno feriale utile.
Comunicazioni per la decurtazione dei punti dalla patente di guida
Quando la violazione contestata prevede la decurtazione di punti dalla patente di guida del conducente il verbale spedito contiene le indicazioni su come il proprietario del veicolo deve effettuare la comunicazione e la modulistica specifica.
Attenzione: il proprietario del veicolo è tenuto ad effettuare la comunicazione anche se era lui stesso alla guida del veicolo, utilizzando l'apposito modulo.
Le comunicazioni devono essere trasmesse entro 60 giorni dalla notifica del verbale con i seguenti mezzi:
- email: pl.daticonducente@comune.forli.fc.it;
- pec: pl.verbali@pec.comune.forli.fc.it;
- raccomandata a/r a Corpo di Polizia Locale di Forlì, via Punta di Ferro 2, 47122 Forlì;
- fax: 0543 68751;
- consegna a mano presso la sede del Corpo negli orari di apertura al pubblico.
Ricorsi
Le modalità per presentare ricorso sono descritte nel verbale ricevuto.
Si riceve il pubblico in presenza presso gli uffici di via Punta di Ferro 2, palazzo SME, piano terra:
da lunedì a sabato dalle 9,00 alle 12,00; giovedì anche dalle 15,00 alle 18,00
E' preferibile richiedere informazioni scrivendo all'indirizzo email: pl.verbali@comune.forli.fc.it
Ultimo aggiornamento: 21 ottobre 2025, 11:47