Descrizione
D'impianto romanico-lombardo, l'Abbazia di San Mercuriale (1178 - 1181), dedicata al primo Vescovo di Forlì, rappresenta uno straordinario esempio di monumento carico di valore religioso, artistico e civile.
Sovrastata dall'imponente campanile di tipo lombardo (alto oltre 70 metri), viene edificata sui resti della pieve di Santo Stefano del VI secolo. L'aspetto attuale è frutto di imponenti lavori di restauro risalenti ai primi decenni del Novecento.
L'interno della chiesa, a pianta basilicale, è suddiviso in tre navate. Numerosi sono i capolavori d'arte in essa custoditi. Per la finezza del disegno e le decorazioni si distingue il Monumento funebre a Barbara Manfredi (1466), opera di Francesco di Simone Ferrucci da Fiesole.
Di assoluto valore sono alcune pale di Marco Palmezzano quali la pregevole Madonna col Bambino e i Santi Giovanni e Caterina d'Alessandria, la straordinaria Immacolata Concezione con i Santi Agostino, Anselmo e Stefano, la pala di pregevole fattura Crocefisso, Santi Giovanni Gualberto e Maddalena.
Degna di nota, lungo la navata sinistra, all'ingresso della cappella dei Ferri, restaurata nel 2005, è l'arcata Ferri, arco in pietra d'Istria (1536), di Giacomo Bianchi, elegante opera di ornati e grottesche lombardesche. Al nome di questa cappella vengono attribuite due possibili origini: un finanziamento effettuato da una non ben identificata famiglia Ferri e la presenza delle inferriate che ancora oggi costituiscono parte dell’arcata d’ingresso detta, appunto, “arcata dei ferri”. Quest’ultima ipotesi appare la più plausibile.
La facciata ospita un autentico capolavoro: la lunetta del portale è infatti impreziosita dall'altorilievo, databile all'inizio del XIII secolo, Sogno e realizzazione dei Magi, attribuito al Maestro dei Mesi di Ferrara. Si ritiene che tale opera scultorea rappresenti uno tra i primi presepi scolpiti.
Modalità d'accesso
L' Abbazia si trova in Piazza Aurelio Saffi, considerata il centro di Forlì; per questo è facilmente raggiungibile dai mezzi pubblici. E' accessibile a tutte le persone e non presenta barriere architettoniche.
Indirizzo
Ingresso
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 15 dicembre 2025, 15:48