Descrizione
La sede della Fondazione Dino Zoli – Arte Contemporanea trova posto all’interno di un edificio di nuova realizzazione sito a pochi chilometri dal centro urbano di Forlì.
L’edificio, costituito da un corpo di fabbrica a pianta rettangolare, si sviluppa su tre piani fuori terra; il fronte principale, lungo 47 metri, è impostato su uno schema simmetrico: due ali completamente vetrate, incorniciate da un rivestimento in porfido di colore rosa scuro, sono separate al centro della facciata da un portale di ingresso a tutta altezza. Davanti alla struttura e sul lato sinistro è situato un ampio parcheggio.
Attraverso il portale di ingresso il visitatore viene accolto all’interno di una suggestiva ed ampia corte a pianta quadrata con l’installazione “Goccia della Terra” dell’artista Franco Scepi, coperta da un enorme lucernario a forma piramidale in vetro trasparente. L’accesso alla Fondazione-Museo, ubicata all’ultimo piano del palazzo, avviene tramite scale o ascensore.
L’area dedicata all’esposizione delle opere è distribuita ad anello attorno alla corte interna per una superficie complessiva di oltre mq. 900 con un’altezza interna pari a m. 3,00.
All’interno trovano posto oltre all’area strettamente espositiva, una reception collegata ad una zona bookshop, un’area lounge dedicata al relax dei visitatori, dotata di bar e comode poltrone, ed un’area destinata ad uffici e servizi.
L’ala sinistra dello spazio espositivo è già stata predisposta per ospitare un area polifunzionale (mq. 300), adatta a convegni e conferenze, corsi di aggiornamento o di specializzazione, riunioni o presentazioni aziendali, piccoli eventi musicali, sfilate di moda, screening di film, cene private e cocktails. Seminari, dibattiti, corsi di aggiornamento o di specializzazione, presentazioni di libri, piccoli eventi musicali, sfilate di moda e cene a tema. Questa sala, infatti, è dotata di schermo per proiezioni, impianto stereo e audio e di circa cento sedute.
Modalità d'accesso
Tutte le aree della Fondazione Dino Zoli sono accessibili.
La Fondazione si trova al secondo piano, raggiungibile con l’ascensore.
Per maggiori informazioni è possibile contattare il Servizio Visitatori al numero +39 0543 755770
Indirizzo
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 6 novembre 2025, 12:23