Descrizione
La Deliberazione della Giunta Regionale dell'Emilia Romagna n. 1638 del 08/07/2024 ha innovato il sistema di accreditamento per i servizi socio-sanitari destinati a persone anziane non autosufficienti e persone con disabilità, già delineato con la sopra richiamata DGR n. 514/2009, in attuazione dell'art. 23 della LR n. 4/2008.
La nuova disciplina regionale, oltre a riformare in senso migliorativo i requisiti di qualità dei servizi socio-sanitari oggetto di accreditamento, opera una revisione del percorso di accreditamento, articolandolo in tre macro-processi fondamentali: programmazione/committenza, accreditamento e contrattualizzazione, disciplinati dall'allegato 1 alla DGR 1638/24.
Il Comitato di Distretto di Forlì, con deliberazione n. 7 del 22/11/2024, ha definito la programmazione del fabbisogno per l'accreditamento dei servizi socio-sanitari per anziani e disabili nell'ambito distrettuale di Forlì, tenendo conto della rete dell'offerta territoriale e di criteri distributivi, localizzativi e organizzativi, al fine di garantire l'agevole accessibilità ai servizi e rispondere adeguatamente ai bisogni di salute e assistenza della popolazione; ha quantificato altresì i servizi contrattualizzabili, tenendo conto delle risorse disponibili.
La Deliberazione di Giunta Comunale n. 525 del 18/12/2024 ha approvato la programmazione del fabbisogno di servizi assistenziali e socio-sanitari da accreditare e da contrattualizzare nell'ambito distrettuale forlivese, riportata nell'allegato n. 1 alla deliberazione stessa; ha previsto che il Comune di Forlì, in qualità di soggetto istituzionale competente (SIC), svolgerà le procedure di accreditamento e di contrattualizzazione dei servizi socio-sanitari per anziani e disabili per l'ambito distrettuale di Forlì, dettagliate nell'allegato n. 2 alla deliberazione medesima.
Documenti
Ufficio responsabile del documento
Formati disponibili
Licenza di distribuzione
Documenti collegati
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2025, 14:04