Descrizione
L’Imposta Municipale Propria (IMU) è disciplinata dalle disposizioni di cui all’art. 1, commi da 739 a 783 della L. n. 160/2019 ed è vigente dal 1 gennaio 2020 in sostituzione della precedente IMU-TASI.
Dichiarazione IMU 2025
Il termine per la presentazione della Dichiarazione IMU per l’anno di imposta 2024 è fissato al 30 Giugno 2025.
La dichiarazione IMU riservata alla persone fisiche ed agli enti commerciali va compilata utilizzando il modello ministeriale approvato con DM 24/04/2024. Sono tenuti a presentare la
dichiarazione i soggetti per cui ha avuto inizio il possesso degli immobili o sono intervenute variazioni rilevanti ai fini della determinazione dell'imposta, ogni qual volta l’informazione non è
direttamente conoscibile dal Comune. Per maggiori informazioni consultare le istruzioni allegate al modello ministeriale o prendere contatti con l’Ufficio.
La dichiarazione IMU può essere presentata mediante:
- servizi telematici Agenzia delle Entrate (servizi telematici Entratel o Fisconline)
- Linkmate (Portale telematico del contribuente di questo Comune)
- PEC del comune di Forlì all’indirizzo comune.forli@pec.comune.forli.fc.it
- consegna a mano al protocollo dell'Ente (negli orari di apertura) o durante l’orario di apertura dello “Sportello IMU” accessibile solo con prenotazione appuntamento tramite Agenda Digitale Online: lunedì e venerdì dalle 10:00 alle 12:00 e il martedì dalle 16:00 alle 18:00.
- raccomandata a/r
Il 30/06/2025 scade anche il termine per la presentazione telematica della Dichiarazione IMU Enti Non Commerciali (ENC) anno d'imposta 2024.
Gli enti non commerciali che possiedono immobili oggetto dell'esenzione (di cui al D.Lgs 504/92, art. 7, comma 1, lett. i) sono tenuti a inviare, per ogni anno di imposta, esclusivamente con modalità telematica, la dichiarazione IMU/TASI ENC al Dipartimento delle Finanze.
Pagamento IMU 2025
L’IMU è versata in autoliquidazione da parte del titolare degli immobili, che calcola e versa quanto dovuto in due rate (art. 1, comma 762, della L. n. 160/2019)
- Rata di acconto: 16 giugno 2025
- Rata di saldo: 16 dicembre 2025
È comunque possibile effettuare il pagamento in un'unica soluzione annuale entro la scadenza della rata di acconto dell'anno di riferimento. In caso di versamento eseguito tardivamente è necessario integrare all’imposta dovuta la sanzione in ravvedimento e gli interessi maturati dalla data della scadenza non ottemperata.
Per informazioni ulteriori:
Aliquote in vigore dal 01/01/2025
Collegamento al sito del Ministero
Sportello telematico Linkmate
Linkmate è un servizio a disposizione dei contribuenti per semplificare gli adempimenti tributari relativi a IMU. Il servizio Linkmate è aperto ai singoli contribuenti, alle associazioni, ai professionisti, nonché a coloro che si occupano di fiscalità per conto terzi. È necessaria una semplice registrazione iniziale, a garanzia della riservatezza delle informazioni visionabili.
È il servizio accessibile 24h su 24h, 365 giorni all'anno, per la verifica della propria situazione tributaria risultante all'ufficio comunale e per l'invio di documentazioni, segnalazioni e stampa F24.
Collegamento a Linkmate
Domande frequenti su Linkmate
Documenti
Ufficio responsabile del documento
Formati disponibili
Licenza di distribuzione
Ultimo aggiornamento: 28 ottobre 2025, 10:45