Descrizione
L’ufficio oggetti ritrovati svolge il compito di ricevere, catalogare e custodire tutte le cose mobili smarrite e ritrovate da terzi in qualunque circostanza nel territorio del Comune di Forlì. Tale funzione è propria del Sindaco, ai sensi dell’art. 927 c.c. ed è disciplinata dal Regolamento degli Oggetti Ritrovati adottato con Deliberazione di Consiglio Comunale n. 2 del 23/01/2023.
Le informazioni inerenti a tali oggetti possono essere richieste attraverso:
- mail all’indirizzo oggetti.ritrovati@comune.forli.fc.it
- contatto telefonico al numero 0543/712424 nei seguenti giorni e orari: dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 13.30 e nei pomeriggi di martedì e giovedì dalle ore 15.30 alle ore 17.30.
L'accesso alL'Ufficio, sito presso la Residenza Comunale, Piazza Saffi n. 8 a Forlì, è consentito esclusivamente su appuntamento, tramite mail o contatto telefonico all’indirizzo e/o al numero sopra indicati.
Se un cittadino TROVA un oggetto, ai fini della sua consegna:
- si rivolge alle Forze dell’Ordine (Carabinieri, Polizia, ecc.);
- in alternativa e previo appuntamento attraverso le modalità di cui sopra, si rivolge all’Ufficio Oggetti Ritrovati che prende in carico l'oggetto rinvenuto nelle condizioni in cui lo stesso risulta come da Verbale di Ritrovamento e Consegna che verrà appositamente redatto.
In ambedue i casi sopra citati, gli oggetti di valore per i quali non è stata possibile la riconsegna al proprietario divengono di proprietà del ritrovatore dopo 1 anno e 15 giorni dall’avvenuta pubblicazione all’Albo Pretorio comunale.
Se un cittadino PERDE o SUBISCE IL FURTO di un oggetto:
- può rivolgersi all’Ufficio Oggetti Ritrovati che verifica la giacenza presso l’Ufficio stesso (in caso positivo ne dispone, previe opportune verifiche, la restituzione al proprietario, in caso negativo prende nota della
segnalazione, dell’oggetto, delle circostanze, e di ogni dato utile ai fini della sua identificazione); - in caso di oggetti di valore diversi dai documenti è necessario disporre di apposita denuncia presso le autorità competenti (Polizia, Carabinieri, ecc.).
L’Ufficio Oggetti Ritrovati comunica con lettera al proprietario di un oggetto di valore (identificabile e residente nel Comune di Forlì) il suo deposito presso gli uffici comunali a seguito di avvenuto ritrovamento e le relative modalità per il ritiro.
Gli oggetti di valore non riconducibili a Cittadini residenti nel Comune di Forlì vengono spediti agli enti di competenza se individuabili (es. Amministrazioni ed Enti pubblici, Aziende, ecc.).
Un elenco di tutti gli oggetti consegnati nel mese antecedente viene pubblicato con cadenza mensile all’Albo Pretorio comunale per la durata di giorni 15 solari e consecutivi e sulla presente pagina.
Documenti
Ufficio responsabile del documento
Formati disponibili
Licenza di distribuzione
Ultimo aggiornamento: 7 novembre 2025, 10:53