Descrizione
Il cemento amianto (eternit), è un materiale che non si può recuperare e può essere molto pericoloso a seconda del suo stato di conservazione. Può causare gravi problemi alla salute delle persone e all’ambiente. La pericolosità deriva dal fatto che i materiali in amianto rilasciano col tempo fibre inalabili, causa di gravi malattie a carico soprattutto dell’apparato respiratorio. Questi materiali non possono perciò essere gestiti come ordinari rifiuti urbani.
L’amianto può essere presente in:
- lastre ondulate (eternit) - o tegole per le coperture
- canne fumarie
- tubazioni vasche di raccolta per l’acqua
- mattonelle in matrice vinilica
I materiali contenenti amianto possono essere rimossi direttamente dai privati cittadini, ma prima di effettuare l’intervento è necessario:
1. seguire le indicazioni contenute nelle Modalità operative per la rimozione;
2. prendere visione delle "Linee guida per la microraccolta dell'amianto"; confermando la presa visione sarà possibile scaricare il modulo "Piano Operativo Semplificato per l’autorimozione di piccole quantita’ di materiale contenente amianto in matrice compatta";
3. compilare il modulo in ogni sua parte e recapitarla al Servizio Igiene Pubblica dell’A.U.S.L. tramite PEC o email, oppure consegnarla alle sedi del Servizio Igiene Pubblica negli orari e nei giorni indicati.
- Linee guida valutazione dello stato di conservazione delle coperture in cemento-amianto e per la valutazione del rischio
- Linee guida microraccolta dell'amianto
- Piano regionale AMIANTO
- Scopri le F.A.Q.
Per informazioni
Ufficio Ambiente - Servizio Pianificazione Urbanistica e Politiche per l'Ambiente
tel 0543 712579
orario di apertura: dal lunedì al giovedì 9:00 - 13:30
mail: lucia.broggini@comune.forli.fc.it
Documenti
Ufficio responsabile del documento
Formati disponibili
Licenza di distribuzione
Ultimo aggiornamento: 2 dicembre 2025, 17:26