Descrizione
A partire dall'Anno Educativo 2019/2020 la Regione Emilia-Romagna, in collaborazione con i Comuni/Unioni, ha avviato una misura di sostegno economico alle famiglie per l'abbattimento delle rette dei servizi educativi.
Tale misura è soggetta ad una valutazione annuale di adesione.
Per il nuovo a.e. 2025/2026, si informa che la Regione Emilia Romagna, in data 26/05/2025 con Delibera di Giunta Regionale n. 796/2025, ha approvato la nuova "Misura per l'accesso e riduzione degli oneri a carico delle famiglie ai servizi edcativi 0-3 - programma FSE+ - A.E. 2025/2026" e ne ha definito le modalità e le finalità di erogazione dei fondi.
Il Comune di Forlì ha recepito la Delibera Regionale e, sulla base dello stanziamento dei fondi, l'amministrazione comunale e gli uffici competenti hanno provveduto alla definizione del valore dello sconto da applicare alle rette dei servizi educativi, delle modalità e dei tempi di decorrenza dello stesso approvati dalla Giunta Comunale con Delibera n. 319 del 11/09/2025.
La misura sarà applicata alle rette/tariffe di frequenza dei servizi educativi per la prima infanzia a titolarità pubblica (gestione diretta o indiretta) o servizi a titolarità e gestione privata esclusivamente se convenzionati con Comuni/Unioni di Comuni, secondo i requisiti di qualità stabiliti dalla L.R. 19/2016.
Per avere diritto all'abbattimento della retta/tariffa di frequenza sono necessari due requisiti:
1) essere iscritti e frequentare un Nido d'Infanzia Comunale e/o in Concessione e/o Privato in Convenzione;
2) essere in possesso di una Dichiarazione ISEE in corso di validità pari o inferiore ad € 26.000,00.
Per richiedere il beneficio nei Nidi d'infanzia Comunali e/o in Concessione e/o Privati in Convenzione:
Per accedere al beneficio non è necessario presentare alcuna richiesta.
Il Comune di Forlì provvederà in modo automatico ad applicare la misura di abbattimento della retta/tariffa osservando il principio della gradualità della contribuzione degli utenti come previsto dal vigente Regolamento Tariffario.
Per l'a.e 2025/26 lo sconto applicato per i Nidi d'Infanzia Comunali e/o in Concessione e/o Privati in Convenzione ammonterà al 28%.
Per i Servizi educativi privati
Anche nell'a.e. 2025/26, i Gestori dei nidi d'infanzia privati, P.G.E. e Sezioni Primavera, previa apposita convenzione, applicheranno agli aventi diritto lo sconto del 25% per i nidi e i P.G.E. e del 16% per la sezione primavera.
Per ulteriori informazioni in merito è possibile scrivere all'Ufficio Rapporti con le Famiglie e Tariffe all'indirizzo e-mail info.scuolainfanzia@comune.forli.fc.it
Allegati
Ultimo aggiornamento: 30 ottobre 2025, 12:12