Salta al contenuto principale

Biblioteca “A. Saffi” di Forlì: martedì 2 dicembre presentazione del romanzo "L'ombra dentro"

la presentazione del romanzo “L’ombra dentro” (SEM, 2025)

Data :

1 dicembre 2025

Municipium

Descrizione


Martedì 2 dicembre alle 17,00, alla Biblioteca comunale “A. Saffi” di Forlì, si terrà la presentazione del romanzo “L’ombra dentro” (SEM, 2025). L’autrice, Elena Buccoliero, sarà introdotta da Giulia Civelli, responsabile del Centro Donna, centro antiviolenza del territorio insieme al giornalista Corrado Ravaioli.
L’autrice, sociologa e formatrice con una lunga esperienza nel lavoro sociale, è alla sua opera prima sul versante narrativo. Nel libro, a tutti gli effetti un giallo, riprende temi che le sono cari: la violenza domestica e il suo effetto sui bambini, il maltrattamento all’infanzia, la risposta della giustizia. Ne scrive con cognizione di causa, essendo stata per dodici anni giudice minorile onorario. Proprio per questo la presentazione rientra nella rassegna di iniziative forlivesi intorno alla data simbolica del 25 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.
Nel libro, il cadavere di un celebre avvocato familiarista viene ritrovato nel suo studio legale in condizioni decisamente discutibili. Per gli inquirenti è difficile capire se si sia trattato di omicidio, suicidio o morte accidentale. A seguire l’indagine ci sono due figure, uno psicologo prestato alle forze di polizia e uno spilungone goloso di orzata e in continua lite con se stesso. Con loro altri personaggi si muovono sulla scena romanzesca. Nell’insieme, pur mantenendo un ritmo vivace e un’ironia di fondo che alleggerisce la lettura, il romanzo vuole svelare l’ombra dentro ogni personaggio e dentro ognuno di noi, tra contraddizioni, paure, rispettabilità da difendere e autenticità da ricercare. Ma è anche una lunga riflessione sulla violenza di genere e su ciò che concepiamo come “maschile”. Una faccenda, in fondo, del tutto complementare.

 
 

Ultimo aggiornamento: 1 dicembre 2025, 13:07

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot