Descrizione
Numeri da capogiro, bar e pubblici esercizi presi d’assalto, parcheggi pieni e lunghe file alle attrazioni di Natale hanno caratterizzato il ponte dell’Immacolata in centro storico a Forlì, per quella che è stata senza dubbio un’inaugurazione speciale e tra le più partecipate di “Forlì che Brilla”.
A certificare il successo del tradizionale countdown natalizio culminato nell’accensione dell’imponente abete, sono alcuni indicatori concreti.
I sette varchi elettronici di FMI, nelle giornate di sabato 6, domenica 7 e lunedì 8 dicembre hanno rilevato 64.402 ingressi tra autoveicoli e motocicli, oltre alle centinaia di pedoni e biciclette escluse dal conteggio.
I Giardini di Luce sono stati letteralmente presi d’assalto: il conta persone installato sui cancelli di Piazzale della Vittoria ha registrato, nella fascia oraria 16:00-23:00, 4.654 ingressi tra sabato, domenica e lunedì, più un ulteriore 30% dato da quei cittadini che sono entrati da viale Spazzoli e via Zanchini, per un valore complessivo di oltre 6mila ingressi.
Gli ingressi alla suggestiva pista ellittica di pattinaggio sul ghiaccio in Piazza Saffi, punta di diamante della ricca offerta di attrazioni e scenografie dedicate al Natale, sono stati più di 1.800, con momenti di grande affollamento e decine di bambini e famiglie in fila per attendere il proprio turno e divertirsi in piena sicurezza.
I più piccoli, infine, sono stati i veri protagonisti della Casetta di Cristallo e del Borgo di Natale; più di 700 famiglie, oltre 1.500 persone tra adulti e bambini, si sono alternate nella giornata inaugurale dell’8 dicembre, facendosi trasportare dalla magia degli Elfi e dalla tradizione dei giochi in legno di Nonno Banter.
Sui social, i contenuti pubblicati sulla pagina Instagram di Forlì Che Brilla Official sono stati visti da 27.900 utenti mentre le visualizzazioni sul sito ufficiale della rassegna sono state circa 33.500.
“È stato un fine settimana indescrivibile” - commenta l’assessore ai grandi eventi, Andrea Cintorino. “I numeri parlano da soli; nella giornata dell'8 dicembre le animazioni in centro sono state davvero tantissime e la risposta dei forlivesi è stata straordinaria. Lo spettacolo illuminotecnico e musicale delle nuove architetture di luce ha tenuto tutti con il fiato sospeso, mentre l’energia di Radio Bruno, le scenografie dei Babbi Natale in moto e in bicicletta, l’esibizione delle Majorette Stelle D’Argento e la magica interpretazione del coro Flowing Chords hanno trasformato un semplice pomeriggio di dicembre in un momento indimenticabile, la dimostrazione concreta che il nostro centro è un luogo di comunità, bello e attrattivo.”
A cura di
Contenuti correlati
- Scuole sicure: contro lo spaccio più risorse dal governo, agenti in divisa e cani antidroga davanti agli istituti superiori e nelle aree verdi.
- Bilancio 2026: illustrate dalla giunta le linee guida ai rappresentanti dei comitati di quartiere
- Lavori di manutenzione ai marciapiedi di Via Pelacano e di Via Isonzo
- Forlì che Brilla: conto alla rovescia per lo show dell'8 dicembre
- (Forlì 1915-1955): l'uomo e l'artista - Nel settantesimo della morte una cerimonia e un incontro per ricordarlo
- Ex chiesa di san giacomo, exploit di prenotazioni e utilizzi per eventi pubblici e privati. In 20 mesi utilizzata più di 170 volte
- Provvedimenti di modifica della circolazione a Vechiazzano
- Marcegaglia, elogio del sindaco allo stabilimento di Villa Selva: “fiore all’occhiello nella produzione di tubi saldati in acciaio inossidabile”
- Gala, dal mondo della cosmesi un esempio di società benefit. Zattini “orgoglio produttivo e grande reputazione etica”
Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2025, 12:34