Municipium
Descrizione
L’appuntamento è per martedì 6 gennaio, in tarda mattinata, con la 30esima tappa di quello che senza dubbio è considerato il simbolo per eccellenza della rassegna sportiva più emozionante di sempre, con origini che risalgono all’antica Grecia.
Il grande viaggio della Fiamma Olimpica coinvolgerà le città di Cesena e Forlì, Faenza, Imola e infine Bologna.
Il passaggio a Forlì è previsto martedì 6 gennaio 2025, con la partenza della staffetta dei tedofori presso lo Stadio “Tullo Morgagni” alle ore 11:30 circa. L’itinerario prevede Viale Roma, Piazzale della Vittoria, Corso della Repubblica, l’arrivo in Piazza Saffi attorno alle ore 12:00, poi Via delle Torri, Piazza Ordelaffi, Corso Garibaldi e Viale Bologna in direzione Faenza.
“In Piazza Saffi, per celebrare al meglio il simbolo della XXV edizione dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali 2026 e un grande momento collettivo, abbiamo allestito un piccolo palco, coinvolto numerose associazioni sportive del territorio e organizzato l’esposizione al pubblico delle fiaccole olimpiche originali del 1948 e del 2006, condotte a Forlì rispettivamente dall’atleta dell’Edera, Normanno Valli, e dal professor Marco Susanna” - dichiara l’assessore Kevin Bravi. “Quella di martedì mattina sarà un’occasione unica e celebrativa per diffondere e sostenere i valori della pratica sportiva, promuovendo al tempo stesso le eccellenze del nostro territorio. La fiaccola e il suo passaggio nel cuore della nostra città rappresentano un mattoncino in più del grande percorso di candidatura di Forlì a Capitale Italiana della Cultura 2028, dove lo sport è elevato a forte strumento di inclusione, educazione e abbattimento di ogni barriera sociale. Mi piace ricordare, inoltre, come la cerimonia di martedì mattina sia solo il punto finale di una serie di eventi collaterali che come Amministrazione comunale abbiamo voluto organizzare e promuovere per rafforzare il rito della Fiamma Olimpica. Mi riferisco, ad esempio, alla realizzazione di un fumetto a colori sulla storia della Fiamma Olimpica, creato dai ragazzi del liceo artistico e musicale “Antonio Canova” su iniziativa della Polizia Locale, con il patrocinio del Comune, della Regione e della Camera di Commercio, il contributo di Aics e Forlifarma e distribuito a tutti gli alunni delle scuole elementari del comprensorio forlivese. A questo, va aggiunto l’allestimento di una splendida mostra presso la Camera di Commercio con tutti i bozzetti e gli studi preparatori dei ragazzi del liceo artistico, funzionali alla stesura del fumetto. L’esposizione è visitabile tutti i giorni, da lunedì a giovedì, dalle 9:00 alle 13:00, martedì e giovedì pomeriggio dalle 14:30 alle 16:30, con apertura straordinaria martedì 6 gennaio, dalle 9:00 alle 13:00, in occasione del passaggio della Fiamma Olimpica in Piazza Saffi. Giovedì 18 dicembre, infine, il teatro Diego Fabbri ha fatto da cornice a un grande evento sui valori della pratica sportiva e lo spirito olimpico, a cui hanno preso parte decine di studenti delle nostre scuole. Insomma, il passaggio a Forlì della Fiamma Olimpica di Milano Cortina 2026, è certamente un momento di grande suggestione e magia per tutti gli amanti dello sport in generale, ma è anche e soprattutto un’occasione per fare squadra, per ricordarci e ricordare a tutta la comunità che lo sport è un elemento che unisce e che ogni disciplina racchiude in sé una forza vibrante, un messaggio di rispetto e inclusione sociale che è insito negli obiettivi di questo Comune.”
Municipium
Indirizzo
Piazza Aurelio Saffi, 47121 Forlì FC, Italia
Municipium
A cura di
Municipium
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 5 gennaio 2026, 08:45