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URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico

Attività di comunicazione su atti, stato di avanzamento delle pratiche, orari, procedimenti e modulistica degli uffici comunali

Municipium

Competenze

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Front office

  • informare sulla struttura organizzativa del Comune, gli orari e le attività dei servizi pubblici presenti sul territorio, sulle pratiche e la modulistica
  • offrire informazioni sulle iniziative culturali, sportive e sociali
  • informare i cittadini e le imprese per l’individuazione dell’interlocutore competente e per la gestione dell’informazione
  • Informazione su atti e stato di avanzamento delle pratiche
  • raccolta e smistamento delle segnalazioni (reclami, disservizi) - Servizio Rilfedeur
  • erogazione di interviste e sondaggi per il monitoraggio della soddisfazione dell’utente
  • sottoscrizioni richieste referendarie
  • identificazione de visu di cittadini che si iscrivono al servizio LepidaID per ottenere l'identità digitale SPID
  • registrazione assistita al portale LepidaID finalizzata ad ottenere l'identità digitale SPID
  • prenotazione appuntamenti carte d'identità elettronica e cambi di residenza
  • consegna tessere elettorali per nuovi residenti
  • rilascio e riconsegna tesserini di caccia
  • servizio di facilitazione digitale per promuovere l’apprendimento delle competenze digitali. Il supporto al cittadino riguarda:
    - stesura curriculum
    - nuova registrazione, attivazione, recupero e/o cambio password Spid Lepida
    - stampa avvisi di pagamento Pago Pa relativi ai servizi del Comune
    - installazione App Mooney Go
    - invio segnalazioni tramite piattaforma Rilfedeur
    - iscrizione al servizio Alert System
    - supporto nella gestione della propria mail
    - appuntamenti online carte d'identità, cambi di residenza
    - installazione e configurazione App Io
    - supporto nella registrazione e nella ricerca del lavoro su Lavoro per Te
    - appuntamenti online Passaporto
    - richiesta duplicato Tessera sanitaria
    - stampa certificati anagrafici e di stato civile su ANPR

Back office

  • progettazione e gestione delle banche dati informative
  • predisposizione delle informazioni relative agli atti amministrativi, allo stato dei procedimenti, ai tempi e alle modalità di erogazione dei servizi; progettazione ed organizzazione della comunicazione interna
  • sviluppo dell'informazione interna attraverso la progettazione e la realizzazione di iniziative di comunicazione, progettazione e gestione del Piano Annuale di Comunicazione dell'Ente d'intesa con l'Ufficio Stampa
  • organizzazione delle modalità d'accesso ai documenti
  • progettazione ed organizzazione della verifica delle attività e del funzionamento dei servizi
  • progettazione e gestione delle azioni rivolte alla semplificazione amministrativa e alla conoscenza delle norme e dei regolamenti; progettazione ed organizzazione  della gestione delle segnalazioni  e di reclami e analisi di customer satisfaction
  • coordinamento e realizzazione iniziative di comunicazione dei singoli settori; coordinamento e realizzazione di reti di banche dati per Sportelli Informativi
  • progettazione e gestione delle pubblicazioni informative per la cittadinanza
  • progettazione e aggiornamento pagine web
  • progettazione e gestione delle ricerche mirate alla conoscenza dei bisogni, dei comportamenti e alle aspettative dei cittadini; progettazione ed organizzazione di incontri di approfondimento e presentazione di diverse tematiche: leggi, libri, progetti nazionali, orientamento ai giovani, iniziative turistiche organizzate dall'Ente
  • gestione profili social del Comune 

Pubblicazioni
Forlì&Oltre

Video Informativi
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Ultimo aggiornamento: 30 ottobre 2025, 11:02

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