Materie del servizio
A chi è rivolto
A privati cittadini.
Descrizione
L'abbattimento di alberature è consentito, di norma, solo nei casi comprovati di stretta necessità, come ad esempio l'instabilità dell'albero, il suo stato vegetativo irrimediabilmente compromesso, alberature che causano danni a strutture edili, ecc.
Come fare
Richiesta scritta all'apposito Servizio. Per interventi particolarmente significativi possono essere richieste integrazioni alla documentazione di base. Le istanze potranno essere presentate in formato cartaceo presso il Protocollo Generale, Piazza Saffi 8, dal lunedì al venerdì: 8,30 – 13,00, oppure telematicamente attraverso invio della domanda all'indirizzo di posta elettronica certificata del Comune: comune.forli@pec.comune.forli.fc.it . L'imposta di bollo verrà assolta con modello (F23 codice Ente TGP - codice tributo 456T).
Cosa serve
Una richiesta di verifica al Dirigente del Servizio Ambiente del Comune, in carta semplice, con la descrizione della pianta e la motivazione della richiesta, documentazione fotografica, planimetria ed eventuale altra documentazione in base alla tipologia del caso. Il Servizio, dopo avere eseguito le opportune verifiche anche in loco, esprime eventuale nulla osta.
Cosa si ottiene
L'abbattimento di alberature
Tempi e scadenze
30 giorni per la fine del procedimento (qualora la pratica venga esaminata da un solo ufficio).
Costi
Condizioni di servizio
Contatti Utili
Unità organizzativa Responsabile
Più informazioni su
Ultimo aggiornamento: 8 ottobre 2025, 11:06