Materie del servizio
A chi è rivolto
Alle famiglie dei/delle bambini/e residenti nel Comune di Forlì di età compresa tra i 3 e i 36 mesi.
Alla residenza è equiparata la presentazione del rogito di acquisto, del contratto di locazione o del contratto di acquisto di immobile sito nel Comune di Forlì.
In tali casi però, alla data del 31 agosto, i minori dovranno aver acquisito la residenza anagrafica.
Descrizione
E' l'iscrizione del/della proprio/a bambino/a ai nidi d'infanzia comunali, in concessione a terzi e privati in convenzione.
Come fare
Per l'iscrizione ai Nidi d'infanzia comunali, in concessione ed in convenzione, la domanda di ammissione al nido deve essere inoltrata esclusivamente online attraverso il Portale dei Servizi Scolastici sul sito del Comune di Forlì obbligatoriamente con SPID nei tempi previsti dal bando.
Per i bambini non residenti e nascituri, poichè non è possibile inoltrare la richiesta on-line in quanto non presenti nell'anagrafe del Comune di Forlì, occorre presentare la domanda utilizzando un modulo cartaceo da richiedere via mail all'ufficio Rapporti con le Famiglie e Tariffe.
Per maggiori informazioni (regolamento iscrizioni, open day, presentazioni nidi, ecc.) cliccare qui. Solo coloro che non possiedono un accesso ad internet, potranno compilare la domanda rivolgendosi allo Sportello Unico dei Servizi Educativi e Scolastici fissando un appuntamento.
Cosa serve
Per procedere alla compilazione e inoltro della stessa, bisogna essere in possesso dell'Identità digitale (SPID o CIE/CNS).
Per procedere con la compilazione della domanda sarà necessario effettuare il Login.
Cosa si ottiene
Iscrizione al nido d'infanzia.
Tempi e scadenze
Le iscrizioni ai nidi sono aperte, di norma, nei mesi di marzo/aprile. Le date esatte del bando sono stabilite annualmente.
La formazione delle graduatorie uniche di ammissione avviene sula base di informazioni fornite dai genitori tramite la compilazione della domanda di iscrizione.
La collocazione in graduatoria dipende dal punteggio ottenuto secondo quanto stabilito dai criteri di selezione approvati con Deliberazione Consigliare n. 92/2020.
Al momento della presentazione della domanda, vengono fornite le informazioni circa i tempi di pubblicazione delle graduatorie e dell'assegnazione definitiva dei posti.
Per i nidi d'Infanzia comunali, in concessione ed in convenzione sono possibili iscrizioni Fuori Termine (dai tempi del bando) fino a marzo dell'anno successivo.
Accedi al servizio
Costi
Condizioni di servizio
Contatti Utili
Unità organizzativa Responsabile
Documenti
Più informazioni su
Legge Regionale 19/2016 e s.m.i.; D. Lgs n. 65/2017; Deliberazione C.C. n. 66 del 07/5/2007; Deliberazione C.C. n. 58 del 26/4/2004; Deliberazione C.C. n. 90 del 18/7/2005, Deliberazione C.C. n. 24 del 22/03/2016; Deliberazione C.C. n. 31 del 15/05/2018, Codice IX - Testo unificato dei regolamenti per l'esercizio delle funzioni e dei servizi per la scuola e per il diritto allo studio
Ultimo aggiornamento: 24 ottobre 2025, 16:37