Materie del servizio
A chi è rivolto
Ai cittadini che hanno subito danni provocati da alberature pubbliche.
Descrizione
Quando un privato cittadino ritiene di avere subito danni ai propri beni a causa delle radici di alberature pubbliche in cui sia presunta o accertata una responsabilità del Comune, può richiedere un rimborso.
Come fare
Richiesta scritta all'apposito Servizio. In caso di richiesta di rimborso per danni prodotti da radici di alberature pubbliche di proprietà comunale, si esegue la seguente procedura: a) il privato interviene superficialmente mettendo in evidenza le radici responsabili del danno; b) contatta il Servizio Verde che provvede ad un sopralluogo per valutare l’entità del danno e la possibilità o meno di recidere la radice senza pregiudicare la salvaguardia o stabilità dell’alberatura; c) qualora sia necessaria una perizia suppletiva, si procede a cura e spese del richiedente; d) congiuntamente al Servizio Verde si stabiliscono gli interventi più opportuni a salvaguardia dell’alberatura; e) il privato può procedere al ripristino del danno, attenendosi alle eventuali prescrizioni del Servizio Verde; f) lo stesso privato inoltra all’Amministrazione comunale la richiesta economica di rimborso danni, ed i relativi allegati, che saranno successivamente valutati dai servizi competenti al contenzioso. Nel caso di danni provocati dalle alberature pubbliche (caduta rami o alberi), la richiesta di danno va inviata all'Unità Gare Logistica e Assicurazioni del Comune per l’eventuale apertura del sinistro. All’unità Manutenzione Verde compete invece redigere il Rapporto Tecnico di Sinistro, che sarà trasmesso all'Unità Gare Logistica e Assicurazioni per la valutazione e l'eventuale liquidazione del rimborso (che verrà comunque erogato solo a ripristino avvenuto, a spese e cura del privato stesso).
Cosa serve
La richiesta, in carta semplice, va indirizzata al Dirigente del Servizio Infrastrutture Mobilità Verde e Arredo Urbano del Comune, con allegata documentazione fotografica e preventivo di spesa.
Cosa si ottiene
Il rimborso del danno.
Tempi e scadenze
30 giorni per la fine del procedimento (qualora la pratica venga esaminata da un solo ufficio).
Costi
La richiesta è gratuita.
Condizioni di servizio
Contatti Utili
Unità organizzativa Responsabile
Più informazioni su
Del. CC.C. 45 del 2/4/2019 "Regolamento comunale del verde pubblico e privato" (Allegato E)
Ultimo aggiornamento: 28 ottobre 2025, 16:24