Materie del servizio
A chi è rivolto
Ai cittadini interessati.
Descrizione
L’Ufficio oggetti smarriti (di seguito Ufficio) ha il compito di ricevere, catalogare e custodire tutte le cose mobili smarrite e ritrovate da terzi nel territorio del Comune di Forlì. Ogni oggetto deve essere accompagnato da verbale di ritrovamento, e viene annotato in un gestionale dedicato, acquisendo un numero progressivo, univoco ed immodificabile. L'Ufficio provvede alla pubblicità dei ritrovamenti all'Albo Pretorio e sul sito internet del Comune. Provvede inoltre all'invio di avviso di ritiro al proprietario identificabile (oppure alla trasmissione dell'oggetto all'Ente di competenza, qualora il proprietario non sia residente nel Comune di Forlì). Qualora l'oggetto non venga rivendicato dal legittimo proprietario nei termini di legge, l'Ufficio provvede ad assegnarlo al ritrovatore, oppure, se ciò non è possibile, a destinarlo secondo quanto previsto dal Regolamento Comunale degli Oggetti Ritrovati. Art 927 ss. Codice Civile; Regolamento Comunale degli Oggetti ritrovati approvato con Delibera di Consiglio Comunale n. 2 del 23/01/2023 ; Regolamento UE 2016/679, Decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 Codice in materia di protezione dei dati personali
Come fare
Per sapere se un oggetto, rubato o smarrito, è stato depositato presso l'Ufficio, per consegnare un oggetto ritrovato, per eventuali quesiti da parte del ritrovatore, oppure per concordare il ritiro di un oggetto, è possibile contattare l'Ufficio via e-mail all'indirizzo oggetti.ritrovati@comune.forli.fc.it o telefonicamente al numero 0543/712424. L'accesso all'Ufficio è consentito esclusivamente su appuntamento fissato via e-mail o contatto telefonico ai recapiti indicati.
Cosa serve
E' necessario presentare: la denuncia di smarrimento/furto, un documento di identità personale, oppure ogni altro eventuale documento atto a dimostrare la proprietà del bene.
Cosa si ottiene
La restituzione dei beni
Tempi e scadenze
Termini di legge
Condizioni di servizio
Contatti Utili
Unità organizzativa Responsabile
Più informazioni su
Ultimo aggiornamento: 7 ottobre 2025, 15:41