Materie del servizio
A chi è rivolto
Il servizio è rivolto a persone adulte con certificazione di invalidità e disabilità residenti a Forlì o in uno degli altri 14 Comuni del comprensorio forlivese.
Descrizione
Le strutture residenziali e semi-residenziali offrono servizi di accoglienza a persone che, per la loro condizione di disabilità, necessitano di un contesto strutturato e qualificato ad integrazione delle cure e dell'assistenza fornita dalla famiglia.
Il servizio si attiva attraverso progetti personalizzati che vengono condivisi tra la persona con disabilità, l'assistente sociale ed il referente del servizio sanitario.
Come fare
Per chiedere l’accesso a strutture diurne o residenziali occorre rivolgersi all'Assistente Sociale del Comune di residenza per la condivisione di un progetto socio-sanitario personalizzato. L’assistente sociale del Comune di residenza ed il referente del servizio sanitario effettuano assieme alla persona con disabilità una prima valutazione della richiesta. Successivamente la richiesta viene inoltrata all’Unità di Valutazione Multidimensionale (UVM) composta da operatori sociali e sanitari del Comune e dell’Azienda Usl che, assieme alla persona con disabilità e partendo dalle sue aspettative e desideri, svolge una valutazione relativa agli aspetti della vita nella sua quotidianità ed ai relativi livelli di sostegno necessari.
Cosa serve
- Certificazione di invalidità e di disabilità
- Certificazione ISEE o ISEE socio-sanitario aggiornata per l'anno di riferimento
Cosa si ottiene
Quando il procedimento si conclude positivamente si ottiene l’accesso a strutture diurne o residenziali per persone adulte con disabilità.
Tempi e scadenze
Non sono previste scadenze per la presentazione della domanda.
Accedi al servizio
Condizioni di servizio
Contatti Utili
Unità organizzativa Responsabile
Ultimo aggiornamento: 9 gennaio 2026, 15:01