Descrizione
Il nuovo regolamento per la compartecipazione al costo dei servizi socio-sanitari da parte delle persone adulte con disabilità (approvato con Delibera del Consiglio Comunale di Forlì n. 89 del 28/10/2025) definisce principi, finalità e criteri con cui viene stabilita la quota a carico di chi fruisce di prestazioni socio-sanitarie dedicate a chi ha una disabilità nei 15 Comuni del Distretto di Forlì.
Le prestazioni interessate dal regolamento sono tutti i servizi dedicati a persone con disabilità per i quali è previsto che l’utente contribuisca con una parte del costo, con particolare riferimento ai servizi di:
- assistenza domiciliare
- centri socio-riabilitativi diurni
- centri socio-riabilitativi residenziali
- gruppi appartamento e strutture residenziali di livello medio centri socio-occupazionali
Sono invece escluse le prestazioni assicurate dal sistema previdenziale, proprie del sistema sanitario nazionale e le componenti sanitarie delle prestazioni socio-sanitarie.
Il cambio di regolamento intende garantire ai cittadini omogeneità, coerenza ed equità , con l’obiettivo di sostenere il più ampio accesso alla rete dei servizi, considerando i limiti delle risorse disponibili.
Il seguente vademecum intende fornire le informazioni di base per una corretta comunicazione nei confronti dei fruitori dei servizi e delle famiglie.
Per maggiori approfondimenti si rimanda al testo integrale del regolamento, disponibile sul sito del Comune di Forlì.
Documenti
Ufficio responsabile del documento
Formati disponibili
Licenza di distribuzione
Ultimo aggiornamento: 5 dicembre 2025, 10:58